Ultime Ricette
lunedì 14 maggio 2012
POLPETTE AL CAFFE' CON CREMA
Ingredienti per 2 persone o per 2 giorni:
100 ml di acqua - 2 cucchiaini di caffè solubile (o a seconda dei gusti) - 40 gr di yogurt 0,1% o formaggio spalmabile (Linessa) - 40 gr di maizena - 1 cucchiaino di cacao magro - 1 uovo - dolcificante a seconda dei gusti.
Setacciare la maizena in una scodellina.
Preparare il caffè solubile con i 100 ml di acqua e versarlo in un pentolino. Unire lo yogurt, il dolcificante e portare ad ebollizione.
Incorporare la maizena in un colpo solo e mescolare finché il composto non si stacca dalle pareti del pentolino (schiacciare eventuali grumi della maizena con il dorso del cucchiaio).
Togliere dal fuoco, unire l'uovo e una punta di cacao mescolando energicamente.
Con le mani inumidite, fare delle palline e cuocerle a bagnomaria per 20 minuti coprendo il pentolino con un coperchio e cuocere a fiamma bassa.
Preparare la crema pasticcera Dukan e versarla nelle coppette, distribuire sopra le polpette e spolverizzare di cacao magro.
Ricetta originale: dispense "Cucinare con fantasia" riadattata Dukan
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
ma che idea carina :)volevo solo un chiarimento su un passaggio della ricetta: dopo che ho formato le palline, per cuocerle a bagnomaria, le metto direttamente in un pentolino senza niente ? scusa per la domanda un po' "stupida" ma voglio essere sicura di aver capito bene! grazie mille :) e complimenti per il sito!
Ciao!esatto, fai le polpettine con le mani inumidite e le metti direttamente nel pentolino senza aggiungere altro. L'importante è coprire con un coperchio e cuocere a fiamma bassa. Grazie mille per i complimenti:-)
Posta un commento